top of page

|WRITING COACH| TEMPO DI SCRIVERE


Primo di Aprile, uno dei miei mesi preferiti.

Da oggi inizio un lavoro con un nuovo autore (che saluto e ringrazio), quindi sono felice il doppio.


TEMPO...è tempo di scrivere, è primavera, seguendo il ciclo naturale della vita, siamo tutti in fermento. Molte delle richieste che ricevo sono sul tema del tempo e su quanto male lo usiamo (a volte).

Cosa posso fare per aiutarti? Ci lavoriamo e ti offro qualche consiglio:


Pensa al tuo tempo

Cosa succede da quando ti alzi alle sei del mattino sino al momento in cui inizi a lavorare? Condividi post su Facebook? Guardi i video dei Gattyni? Lavi i piatti? Cosa ci fai di quelle ore?

Risponditi con onestà e chiediti se c'è qualche attività che puoi eliminare per concedere tempo alla tua pratica di scrittura.



Ok, il pc è acceso, il file aperto, non ti viene in mente niente.

Scrivi qualcos'altro. Non distrarti, produci un titolo, una scaletta, una descrizione. Qualcosa di inerente al tuo lavoro anche se non perfettamente aderente, tornerà utile in qualche modo.



Fatti un regalo. Quando devo richiamare il mio cane gli prometto un biscotto. Il mio cane è molto intelligente e col tempo ha iniziato a sfruttare la cosa del richiamo col biscotto a suo favore. Funziona anche con me. Guarda come sono stata brava, adesso mi compro una pianta. Fatti un regalo, decidilo prima, sia l'obiettivo sia il premio. Una cosa tipo: quando arrivo a 50000 battute mi guardo un Marvel...lo sai tu quale è il premio che ti piace, sfruttalo a tuo favore.




A volte, in questo periodo, siamo a girare intorno perché la sensazione è di vivere in una bolla. Il non poter uscire ci fa credere di avere tempo illimitato: lo faccio poi, tanto sono a casa.

Aggiungi una performance alla tua giornata o alla tua settimana.

Finisco il racconto entro mercoledì che poi giovedì mi sposo è abbastanza funzionale, un po' estremo ma funzionale. Può essere il fare una telefonata, riordinare un cassetto, controllare la bolletta del gas...aggiungila alle cose da fare.



Ora vado che ho deciso che alle 8.45 avrei innaffiato le piante dell'orto.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page